Ha preso il via da Ottobiano, in direzione Roma, la carovana benefica di Pedala Per Bene, manifestazione ciclistica a supporto dell’associazione Marina Romoli Onlus che da anni si batte per trovare una cura per le lesioni al midollo spinale. L’evento, ideato dallo showman Marco Bellavia e dal ciclista professionista Daniele Colli, vedrà tanti VIP e sportivi di alto profilo pedalare dalla provincia di Pavia fino alle strade capitoline.
 
Tanti gli sportivi e le autorità presenti presso la Pista South Milano, inclusi il Sindaco e la Giunta Comunale di Ottobiano, oltre al “rider” Max Verderosa, protagonista delle supermoto a livello internazionale. Vicepresidente della Onlus nonché sindaco di Galliavola, Loredana Longo ha voluto ringraziare i partecipanti oltre ai tanti sostenitori dell’associazione: “Un grazie speciale a Daniele e Marco per aver dato il via questa splendida iniziativa, che anticipa lo Sport Show del prossimo novembre. Inoltre, sono felice che Ottobiano sia parte integrante del progetto. Teniamo molto al fatto che le nostre attività coinvolgano il territorio, per promuovere la generosità e l’affetto delle persone che ci vivono ed offrire ricadute concrete e positive.”

Tra gli altri ciclisti coinvolti in prima persona, il campione italiano Giacomo Nizzolo, Matteo Pelucchi, Luca Paolini e Christian Delle Stelle. Dal mondo delle quattro ruote è arrivato Gianmaria Bruni, pilota di punta della Ferrari a Le Mans e tre volte vincitore della 24 ore. Sempre dalle moto partecipa Jacopo Cerutti, miglior italiano alla Dakar 2016 e, come d'abitudine sensibile ai temi della solidarietà, è presente Mike Maric, apneista di livello mondiale e guru della respirazione per tanti campioni.
 
Il canottaggio ha portato un contributo importante, con la squadra olimpica del 4 senza pesi leggeri reduce da Rio rappresentata da Martino Goretti, Livio Lapadula e Pietro Willy Ruta. A rinforzo, Sophie Souwer, olimpionica dell’“otto” femminile olandese, e James Thompson, sudafricano campione olimpico a Londra nel 2012. Nelle altre tappe ci sarà poi l’inserimento di campioni del calibro di Filippo Pozzato, Marco Melandri e tanti altri.
 
Oltre a sensibilizzare sui temi della ricerca e delle lesioni spinali, Pedala Per Bene fa anche da “lancio” per l’Ottobiano Sport Show, manifestazione annuale che renderà per due giorni (5 e 6 novembre) la provincia pavese un vero e proprio “centro del mondo” con la partecipazione di innumerevoli stelle del mondo dello sport e dello spettacolo.