Italian Arabic Basque Chinese (Simplified) Dutch English French German Greek Japanese Portuguese Russian Spanish

Dove Siamo

 

PISTA SOUTH MILANO

Strada Provinciale, 16 snc
27039 Ottobiano (PV)

Coordinate GPS: +45° 9' 55.08", +8° 48' 57.07"

tel: 0384 496099

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I nostri piloti #TeamOttobiano

Ottobiano Motorsports sostiene a vario titolo piloti che prendono parte a campionati italiani ed internazionale portando con loro il logo dell’azienda nelle loro avventure “racing”... 

 

PHILIPPE OETTL

Categoria: MotoGP/Moto3
Data di nascita: 3 maggio 1996
Nazionalità: Tedesca
Sito ufficiale: www.philippoettl.de
 
 
 
 
 

 

KEVIN MANFREDI

Categoria: CIV - Supersport 600
Data di nascita: 3 gennaio 1995
Nazionalità: Italiana
Sito ufficiale: www.kevinmanfredi.it
 
 
 
 
 

 

ANDREA TUCCI

Categoria: Superstock 1000 FIM Cup
Data di nascita: 10 maggio 1995
Nazionalità: Italiana
Sito ufficialehttp://www.andreatucci.it
 
 
 
 
 

 

EDGARDO BORELLA

Categoria: Italiano SuperMoto
Data di nascita: 18 maggio 1991
Nazionalità: Italiana
 
 
 
 
 
 

 

Andrea Occhini

Categoria: Italiano SuperMoto
Data di nascita: 15 dicembre 1986
Nazionalità: Italiana
Sito ufficialewww.andreaocchini.it
 
 
 
 
 

 

ELIA SAMMARTIN

Categoria: Italiano SuperMoto
Data di nascita: 3 marzo 1991
Nazionalità: Italiana
Sito ufficialewww.eliasammartin.it
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Chi Siamo

OTTOBIANO MOTORSPORTS - MOLTO PIU' DI UNA PISTA
 
Gli inizi: Kart e SuperMoto
Il complesso di Ottobiano è nato nel 1989 con l’apertura del tracciato in asfalto, la Pista South Milano, in grado di ospitare gare di kart a livello nazionale ed internazionale. La maggior parte dei piloti attualmente al vertice nel motorsports sono stati impegnati ad Ottobiano da ragazzi, e altri campioni sono scesi in pista per allenarsi anche in tempi recenti. La prima espansione è arrivata nel 1993 con l’inaugurazione della sezione sterrata da 181 metri che ha trasformato la pista in un vero e proprio paradiso delle Supermoto, portando alla disputa dei campionati italiani e mondiali della disciplina. Tantissimi piloti si presentano ogni giorno per allenarsi, incluse stelle come Max Biaggi, Eugene Laverty, Noriyuki Haga e tanti altri… 
 
La storia continua in offroad
Lo sviluppo della parte motocross ha preso il via all’inizio degli anni 2010. Il tracciato Nazionale, aperto nel 2012, si è trasformato in un successo clamoroso grazie al percorso divertente, la perfetta superficie sabbiosa e dei servizi di alto livello. La lunghezza è di 1.5 chilometri, con una larghezza minima di 7.5 metri ed un rettilineo di partenza da 80 metri. Lo step successivo ha preso forma nel 2014. Con l’obiettivo di creare un palcoscenico ancor più probante e spettacolare, è stato realizzato il layout Internazionale. La pista, da 1.8 chilometri e con una larghezza minima di 8 metri, vanta una progettazione di livello mondiale, tecnica per i piloti e divertente per il publico. La tribuna in terra battuta consente agli spettatori una visuale completa, in una vera e propria esperienza da “MX Arena”. Utilizzata da tutte le stelle del motocross internazionale, come Antonio Cairoli, Tim Gajser, Jeremy Van Horebeek, Evgeny Bobryshev, Kei Yamamoto e molti altri, la pista Internazionale, così come la Nazionale, è calcata da “pistaioli” del calibro di Marco Melandri. L’ultima aggiunta alla famiglia è stata quella del Caresana MX park, creato nel 2016 dal protagonista del Freestyle Carlo Ambien no prescription Caresana. Il percorso largo, tirato e orientato al divertimento con passaggi e salti spettacolari è subito diventato un’attrazione di alto livello, in crescita continua. Sono disponibili anche piste minicross ed enduro e, anche se non ancora aperta al pubblico, l’area dedicata al freestyle ha richiamato tanti protagonisti della disciplina. Da sottolineare, il fatto che tutte le piste motocross di Ottobiano vengono tirate e rinnovate ogni sera.
 
Corse per ogni gusto e pilota
Attualmente, lato sterrato, la competizione di più alto livello presente ad Ottobiano è rappresentata dagli Internazionali D’Italia, con la pista Internazionale che ospita il gran finale di un trittico d’apertura stagionale con lo stesso parterre del Campionato Mondiale Motocross. Migliaia di persone assistono alle gare per quello che è, in pratica, un vero e proprio round anticipato dell’MXGP. Ottobiano ospita anche gare di ogni categoria e livello inclusi sideca, quad cross, scooter, pitbike, Ohvale e MiniGP.
 
Servizi e stelle mondiali
I servizi includono un ristorante/pizzeria, docce calde, elettricità nel paddock e camper service oltre a negozi specializzati in kart e moto. Quest’ultimo è pronto a diventare un vero superstore, gestendo il noleggio moto, il merchandising, l’abbigliamento tecnico e la ricambistica, oltre ad un vero concessionario. All’inizio del 2016, Ottobiano ha iniziato ad ospitare una squadra del mondiale MXGP, l’Ottobiano Racing Team, che disputa programmi in tutte e tre le classi principali, MXGP, MX2 e MX125. Per il 2017, i rappresentanti nella categoria regina saranno l’estone Tanel Leok ed il confermatissimo Rui Gonçalves.
 
Un approccio sostenibile
Ottobiano Motorsports ha l’ambizione di diventare molto più che una pista dove correre e divertirsi. L’obiettivo è quello di essere una parte integrante e positiva della comunità con un approccio sostenibile, verde, sicuro e solidale. Molteplici corsi ed iniziative sono mirati ai ragazzi e ai giovani adulti, oltre che alle loro famiglie, a partire da eventi sulla sicurezza con scuole ed istituzioni, fino a campagne sulla nutrizione e alla moto-terapia.
 
Il motorsport come stile di vita sano
Considerato l’approccio della pista, la sicurezza è assolutamente fondamentale. Ottobiano Motorsports offre da sempre standard che vanno ben oltre alle richieste di legge. Un’ambulanza con personale medico è sempre presente nelle giornate di grande afflusso, mentre un defibrillatore è a disposizione così come dei materiali di pronto soccorso di livello elevatissimo. In termini di sicurezza “attiva”, Ottobiano offre possibilità di guidare kart e moto a prezzi assolutamente competitivi anche per una finalità pratica: se si vuole promuovere il concetto di “Correre in pista e non in strada” occorre dare delle valide alternative, realistiche e alla portata.
 
Divertimento e beneficenza
Ultimo ma non meno importante, il circuito si è unito a Marina Romoli Onlus, un’associazione orientata alla supportare la ricerca medica sulle lesioni del midollo spinale. Un evento di larga scala, l’Ottobiano Sport Show, ha luogo ogni anno. Vi prendono parte numerose personalità del mondo dello sport e dello spettacolo. Inoltre, Ottobiano Motorsports ha scelto di aiutare la famiglia di Doriano Romboni, sfortunato pilota scomparso nel 2013 in una gara di beneficenza sulla pista di Latina. Ogni tifoso può donare e avere il proprio nome inciso su uno dei posti della tribuna intitolata proprio a Romboni.

Le nostre Piste

L'impianto di Ottobiano presenta sette differenti layout per ogni tipo di competizione, Kart, Supermoto, Pitbike, MiniGP, Ohvale, Scooter, Motocross, Minicross, Quad ed Enduro. I tracciati permettono a tutti i piloti di disporre di un terreno confacente alle loro capacità, età e attitudini.

 

Le piste sono omologate UISP, ASI, FMI e ASC

 

La pista in asfalto è inoltre equipaggiata con tre bande di rilevazione MyCron per divisione in settori. E' possibile noleggiare un transponder per la rilevazione dei tempi sul giro e dei parziali.

Per quanto riguarda i kart seguenti rapporti sono consigliati:

  • 125 KZ: 17-25
  • 125 KF: 12-78 
  • Super ROK: 12-79
  • ROK: 12-77

E' disponibile al seguente link il LISTINO PREZZI

 

 

PISTA KART E MOTO

Lunghezza: 1310m
Larghezza minima: 7,6m
Senso di marcia: Orario
Rettilineo di partenza: 139m
Anno di apertura: 190
Mezzi ammessi: Kart 2t e 4t, Moto e Supermoto, MiniGP, Ohvale, Scooter, Pitbike
 
 
 

 

PISTA SUPERMOTO COMPLETA

Lunghezza: 1380m (sterrato: 181m)
Larghezza minima: 7,6m
Senso di marcia: Orario
Rettilineo di partenza: 139m
Anno di apertura: 1999
Mezzi ammessi: Supermoto
 
 
 
 

 

PISTA CROSS NAZIONALE

Lunghezza: 1551m
Larghezza minima: 7,5m
Senso di marcia: Orario
Rettilineo di partenza: 80m
Anno di apertura: 2012 
Mezzi ammessi: Moto, Pitbike, Sidecar, Quad
 
 
 
 

 

PISTA CROSS INTERNAZIONALE

Lunghezza: 1766m
Larghezza Minima: 8m
Senso di marcia: Orario
Lunghezza rettilineo: 100m
Anno di apertura: 2014
Mezzi ammessi: Moto
 
 
 
 

 

PISTA MINICROSS

Lunghezza: 805m
Larghezza Minima: 3m
Senso di marcia: Orario
Lunghezza rettilineo: 30m
Anno di apertura: 2015
Mezzi ammessi: Mini-Cross, Mini-Quad
 
 
 
 

 

CARESANA MX PARK

Lunghezza: 1510,
Larghezza minima: 10m
Senso di marcia: Orario
Rettilineo di partenza: 80m
Anno di apertura: 2016 
Mezzi ammessi: Moto, Pitbike, Quad
 
 
 
 

 

 
 

Sottocategorie

Info Pista

OTTOBIANO MOTORSPORTS 
Strada Provinciale 16 snc
27030 Ottobiano (PV)

Info piste, gare, noleggi kart e GP:

Tel: (+39) 392 9058174

Negozio e noleggio moto:

Tel: (+39) 392 0395950

Negozio kart: 

Tel: (+39) 0384 669989

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER



 

Calendario completo

Nessun evento